La regular season del campionato Juniores A1 si è conclusa un paio di giorni fa, ma non è ancora calato il sipario sull’annata 2024/2025. Sabato 03 maggio si torna subito in campo per la disputa delle gare del primo turno play out.
Le squadre che hanno acquisito il diritto di disputare i Play-out sono risultate:
12° Classificata: A.S.D. ATLETICO GUBBIO
13° Classificata: A.S.D. PONTEVECCHIO SRL
14° Classificata: A.S.D. OLYMPIATHYRUS S.VALENTINO
Bastia, Atletico Gubbio e Pontevecchio hanno chiuso il campionato con gli stessi punti: la classifica avulsa (stilata secondo i criteri spiegati in questo articolo) ha decretato la salvezza delo Bastia e il vantaggio dell’Atletico nei confronti della Pontevecchio nella griglia dei play-out. I perugini quindi dovranno affrontare l’Olympia Thyrus nel primo turno: chi perderà la sfida scenderà in A2, mentre chi vince affronterà gli eugubini nel secondo turno che decreterà quale delle due resterà nella massima divisione regionale.
La Ducato retrocede in A2 in virtù dello scarto di 10 punti con L’Atletico Gubbio.
Ecco le date:
03/05/2025 1° Turno Play Off   PONTEVECCHIO – OLYMPIA T.Â
10/05/2025 2° Turno Play Off    l’Atletico Gubbio, attenderà la vincente tra Pontevecchio e Olympia T.
REGOLAMENTO PLAY OUT
La determinazione delle altre tre squadre che dovranno retrocedere al Campionato Juniores Under 19 A2 avverrà dopo la disputa dei Play-Out tra le squadre classificatesi al 15° – 14° – 13° – 12° posto secondo
la seguente formula:
a) La squadra 12a
classificata disputa una gara unica con la squadra 15a classificata; la gara viene disputata sul campo della squadra 12a classificata.
b) La squadra 13aclassificata disputa una gara unica con la squadra 14aclassificata; la gara viene disputata sul campo della squadra 13a classificata.
c) Al termine dei tempi regolamentari nelle gare di cui ai punti a) e b), in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente, verranno disputati due tempi supplementari; nel caso permanga parità dopo i tempi supplementari, verrà considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato.
d) Le squadre perdenti le gare di cui ai punti a) e b) retrocederanno nel Campionato Juniores Under 19 A2.
e) Le squadre vincenti le gare di cui ai punti a) e b) disputeranno una gara di spareggio, sul campo della squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato. Al termine dei tempi
regolamentari, in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente, verranno disputati due tempi supplementari; nel caso permanga parità dopo i tempi supplementari, verrÃ
considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato.
f) La squadra perdente la gara di cui al punto e) retrocederà nel Campionato Juniores Under 19 A2.