Analizziamo tutte le partite del fine settimana che vedono impegnate le squadre che partecipano ai campionato A1.
CAMPIONATO UNDER 19 A1 – al via play-out e Fase Nazionale
La regular season del campionato Juniores è già terminata, decretando la vittoria del titolo da parte della Narnese e la retrocessione diretta di Atletico BMG e Ducato Spoleto. Ma la stagione per gli Under 19 A1 non è ancora finita: la Narnese infatti andrà a rappresentare l’Umbria nella Fase Nazionale del torneo, mentre la Pontevecchio, l’Olympia Thyrus e l’Atletico Gubbio dovranno affrontare i play-out per capire chi resterà nella massima divisione regionale e chi invece l’anno prossimo giocherà in A2. Ecco le partite di questo weekend:
Sabato 03 maggio 2025:
- Pontevecchio – Olympia Thyrus ore 16:15 – Play out (chi perde retrocede, chi vince affronterà in finale l’Atletico Gubbio)
- Narnese – Sestese ore 20:00 – Partita di andata della fase Nazionale
CAMPIONATO UNDER 17 A1 – Narnese e Pontevalleceppi si giocano la salvezza
Si giocano tutte domenica mattina con fischio di inizio alle 11:00 le partite dell’ultima giornata del campionato Under 17 A1. La maggior parte dei verdetti è già stata scritta, con l’Orvietana campione regionale, la Polisportiva Ternana e la Pontevecchio retrocesse in A2. Resta da capire chi sarà la terza squadra a dover scendere di categoria: i riflettori quindi sono puntati sulle partite Narnese-Fontanelle e Pontevalleceppi-Orvietana, con la Narnese che vanta un punto di vantaggio sul Pontevalleceppi e che quindi in caso di vittoria si assicurerebbe la permanenza nella massima divisione regionale.
- Cannara (57 punti) – Polispotiva Ternana (11)
- Castiglione del Lago (26) – Santa Sabina (51)
- Narnese (23) – Fontanelle (33)
- Pontevalleceppi (22) – Orvietana (64)
- Trestina (36) – Campitello (48)
- Terni FC (46) – Pontevecchio (13)
- Sansepolcro (32) – ACF (35)
CAMPIONATO UNDER 15 A1 – Lotta aperta per il titolo con Orvietana, Trestina e Terni FC
Nel campionato Giovanissimi A1 c’è ancora molto da decidere. In testa ci sono due squadre a pari punti (Orvietana e Trestina) e una che le segue ad una sola lunghezza di distanza (Terni FC). Per questo bisogna seguire con attenzione le sfide Orvietana-Ducato, Campitello-Trestina e Bastia-Terni FC. Ricordiamo che se due squadre concludono il campionato con lo stesso punteggio, il campione verrà decretato con uno spareggio, mentre in caso di arrivo a tre (cosa che potrebbe succedere se Orvietana e Trestina perdono e il Terni FC pareggia) si terrà conto della classifica avulsa. Ma occhio anche in coda: Castel del Piano e Don Bosco sono già retrocesse, ma il Campitello (impegnato come detto nella partita contro il Trestina) può ancora raggiungere l’Angelana, che deve assolutamente fare risultato contro il Castel del Piano per evitare brutte sorprese. Tutte le partite si giocheranno domenica mattina: cinque gare inizieranno alle 9:30 e le altre due alle 11:30. Ecco il programma completo:
ore 9:30
- Angelana (29 punti) – Castel del Piano (6)
- Bastia (30) – Terni FC (56)
- Campitello (26) – Trestina (57)
- Orvietana (57) – Ducato Spoleto (35)
- Santa Sabina (40) – Castiglione del Lago (41)
ore 11:30
- Ellera (31) – Cannara (32)
-
Don Bosco (17) – Sansepolcro (32)