GiovanInRete - Il Database del Calcio Giovanile Umbro

DAVIDE FIORETTI: IL LAVORO PARTE DALLA SCUOLA CALCIO

Fioretti: senso di appartenenza e competenza

Al Pontevalleceppi dal 2015, Davide Fioretti è il responsabile del settore giovanile biancorosso.

Queste le sue parole: “oltre ai 2005 che hanno fatto qualche presenza lo scorso anno (Zaroli, Davide Malà) abbiamo aggregato due 2006 e alcuni 2007.
I nostri 2004 e 2003 sono già certezze (Buonavolontà, Covarelli, Dolcini).

L’auspicio è che riescano a trovare spazio oltre l’imposizione dei regolamenti ma l’Eccellenza è una categoria difficile e non sempre è possibile.

Per quanto riguarda l’ agonistica non abbiamo la “capacità” di fare mercato!

Sicuramente, con l’avvento della riforma, rischiamo di essere penalizzati ma credo fortemente che nelle società dilettantistiche ci debba essere da parte dei ragazzi un senso di appartenenza che può essere fatto vacillare solo da chiamate irrinunciabili dai professionisti.

Inoltre, il mercato va fatto da agosto a maggio, quando si fanno lavorare i ragazzi in spazi adatti, in campi adatti, seguiti da persone in gamba e hanno come unico obiettivo quello di fare il massimo con ciò che si ha!!

Poi tutti vogliono fare l’A1, ma non è detto che è la categoria adatta a tutti….

Lo staff è composto da tecnici giovani ma con esperienza.

Abbiamo in U17 Rosselli Riccardo che non ha bisogno di presentazioni.

U16 sarà guidata da Naccari Giuseppe, U15 da Marciante Gabriele. Entrambi arrivano da un percorso quasi decennale al don bosco e sono sicuro che con la loro passione e competenza possano far crescere i ragazzi.

U14 è guidata da Bistoni Francesco che dopo un percorso di crescita nella nostra scuola calcio affronta il calcio a 11.

Fammi spendere una parola per i mister, collaboratori e responsabili organizzativi della Scuola Calcio, che spesso sono sottovalutati e lavorano dietro le quinte ma noi abbiamo delle persone veramente di spessore, che con il loro modo di intendere il calcio ci facilitano il compito quando ci troviamo i ragazzi in agonistica.

A loro va tutta la mia riconoscenza!!”

P