Venerdì 29 agosto la splendida sala ex refettorio della Biblioteca Sperelliana di Gubbio ha ospitato la presentazione di Un altro calcio è ancora possibile, libro scritto da Riccardo Cucchi, giornalista sportivo che con la sua inconfondibile voce ha accompagnato per anni le domeniche di tutti i tifosi con Tutto il calcio minuto per minuto e ha raccontato il fantastico succeso degli Azzurri al Mondiale del 2006.
Durante il suo intervento, Cucchi ha raccontato tanti aneddoti sulla sua lunga esperienza in radio e i suoi compagni di viaggio, ma soprattutto ha analizzato la direzione presa dal calcio, che si sta trasformando sempre di più in spettacolo e business, allontanandosi da quella che era e dovrebbe essere la sua dimensione: la passione. Con grande ottimismo ma senza nostalgia, il giornalista è convinto che sia ancora possibile ritornare sui giusti binari.
Al termine della presentazione del libro abbiamo avuto l’onore di scambiare due battute sulla situazione attuale del calcio giovanile italiano proprio con Riccardo Cucchi, che si è confermato un grande conoscitore (ed appassionato) di pallone, oltre che una persona gentile e molto disponibile. Ecco il video dell’intervista.
Ubaldo Cricchi