GiovanInRete - Il Database del Calcio Giovanile Umbro

NICOLO’ TRESOLDI: PRIMO GOL TRA I PROFESSIONISTI

nicolò Tresoldi

Entra e fa subito la differenza Nicolò Tresoldi in Bundesliga 2, alla prima giornata di campionato con il suo Hannover contro L’Elversberg, subentrando al 25′ del primo tempo al posto dell’infortunato Nielsen (centravanti titolare).

Dopo 20 minuti conquista subito un calcio di rigore che fa accorciare le distanze all‘Hannover 96 sotto di 2 gol, ma è al 54′ che succede quello che molti stavano aspettando: cross dalla destra e Nicolò in anticipo sul primo palo insacca la palla per la rete del definitivo pareggio.  Goal!!! Davanti a 30.000 mila spettatori.

La storia: Nicolò Tresoldi classe 2004 è cresciuto calcisticamente  a Gubbio tra i campi dell’Oratorio Don Bosco, Atletico Gubbio e Fontanelle prima di trasferirsi in Germania nell’estate del 2017 all’età di 13 anni per motivi di lavoro familiari.

Biglietto di sola andata e una nuova vita da riprogrammare.
Nicolò si fa notare subito da un responsabile dell’istituto scolastico che lo segnala all’ Hannover 96.

Incomincia quindi una nuova vita fatta allo stesso tempo di impegni sportivi e scuola. Nel frattempo   abbandona una sua grande passione, quella del tennis; era anche nella nazionale giovanile tennistica italiana, ma quando ha dovuto scegliere, non ha avuto dubbi.
In Germania si fa apprezzare subito nei campionati giovanili a suon di goal tant’è che appena possibile viene convocato dalla nazionale tedesca e partecipa di recente alle qualificazioni europee under 19 (la nazionale italiana invece non lo hai mai convocato).

Quando era in Italia tante sono state le squadre che si sono interessate a lui, Milan, Fiorentina, Bologna, Atalanta, Perugia, Roma, tanti pour parler ma nessun contatto si è concretizzato.

Caratteristiche: centravanti  moderno, 1.86 di altezza, con spiccato fiuto del gol, forte di testa  e dotato di un’ ottima tecnica, tutte peculiarità che lo portano ad essere uno dei pochi 2004 a giocare nei massimi campionati tra serie A e serie B nel ruolo di centravanti.

Questa è solo l’inizio della bellissima storia di questo ragazzo, nell’attesa di scrivere altre pagine importanti.

E domenica tutti a Norimberga.

P