Tre squadre nel giro di cinque punti, questa la sintesi della classifica nei quartieri alti del campionato Under 19 A1 con il Terni che guida il gruppone con tre punti di vantaggio sul Campitello e cinque sulla Pontevecchio.
E la sensazione forte è che solo gli uomini di Tozzi Borsoi potrebbero buttare via un campionato che i tre punti di vantaggio e un calendario non insormontabile sembrano indirizzare verso la società rossoverde.
Un torneo che ha visto il Terni dominare fino alla sosta natalizia, ben dodici vittorie e tre soli pari in tre mesi, sembrava praticamente un campionato già chiuso prima di iniziare, poi alla ripresa la formazione rossoverde ha ricominciato on il freno a mano tirato, quattro sconfitte in poco più di un mese hanno ridato fiato alle avversarie che si sono rifatte sotto e rendono questo finale di campionato ancora incerto.
Dicevamo di quattro gare non insormontabili da qui alla fine per i rossoverdi, Nestor in trasferta, Ventinella in casa, Ducato Spoleto fuori e Angelana in casa, questi gli avversari per il Terni che se manterrà il ruolino di marcia dell’ultimo mese potrebbe festeggiare molto presto.
Sembra leggermente più ostico, almeno sulla carta, il calendario che attende il Campitello che deve anche recuperare un distacco di tre punti, Olympia Thyrus in casa, poi due trasferte in casa del Mantignana Montemalbe e della Narnese e chiusura tra le mura amiche con la Ducato Spoleto che nelle ultime due giornate sarà il vero arbitro del torneo.
Per la Pontevecchio reduce da due sconfitte consecutive trasferta in quel di Mantignana, match casalingo con la Narnese, ultima trasferta al Minelli di Fontanelle prima di chiudere il campionato in casa con l’Atletico Bmg, incontri sulla carta tutti dal coefficiente di difficoltà più elevato anche se il finale di torneo da sempre insegna che non ci sono mai match nei quali dormire sonni tranquilli.
Il campionato aspetta il suo verdetto in testa, il Terni è chiamato a battere i colpi decisivi.
Massimiliano Francioni