GiovanInRete - Il Database del Calcio Giovanile Umbro

UNDER 19 NAZIONALE, L’ORVIETANA GIOCA LA FINALE PLAYOFF GIRONE G

under 19 nazionale orvietana

Si gioca domani alle ore 15,00 all’antistadio Oscar Achilli di Orvieto la finale playoff del girone G del campionato Under 19 Nazionale tra l’Orvietana di mister Olimpieri e la Sambenedettese.

La formazione biancorossa, che ha chiuso la stagione al secondo posto in classifica, avrà a disposizione due su risultati su tre per accedere alla fase successiva contro le vincenti playoff di tutti i gironi d’Italia.

Ecco il regolamento Playoff del campionato Under 19 nazionale:

Fase finale
Alla fase finale vengono ammesse direttamente le società classificate al primo posto nei singoli gironi di appartenenza al termine del corrente campionato, che accederanno direttamente agli ottavi di finale; la migliore classificata delle squadre della Serie D in ciascun Campionato Regionale Juniores del C.R. Sicilia e del C.R. Sardegna; le vincenti dei Play-off di ciascun girone che si svolgeranno secondo le seguenti modalità:
partecipano a detta fase le società classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto in ciascuno dei singoli gironi in cui si articola il Campionato Nazionale Juniores Under 19; dette società si incontreranno in gara unica, in casa della squadra meglio classificata nel campionato, secondo i seguenti abbinamenti:
• squadra classificata al 2° posto contro squadra classificata al 5° posto
• squadra classificata al 3° posto contro squadra classificata al 4° posto
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari; persistendo la parità accederà alla gara successiva, contro la vincente dell’altro abbinamento dello stesso girone, la società meglio classificata al termine del campionato.
Per l’accesso alla fase successiva della competizione (triangolari/abbinamenti) le due squadre vincenti il turno precedente di cui sopra si incontreranno, a loro volta, in gara unica, in casa della squadra meglio classificata in campionato.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari; persistendo la parità accederà la società meglio classificata al termine del campionato.
Le tredici squadre ammesse, verranno suddivise in tre triangolari e due abbinamenti con gare di andata e ritorno. I singoli triangolari e i successivi accoppiamenti degli ottavi e dei quarti di finale saranno determinati da oggettivi criteri di prossimità geografica.

Le undici società classificate al primo posto nei singoli gironi di appartenenza, le tre squadre vincenti il rispettivo triangolare e le due società vincenti gli accoppiamenti, suddivise in abbinamento, si incontreranno in gara unica ad eliminazione diretta (ottavi).
Le otto squadre vincenti il rispettivo abbinamento, si incontreranno in gara unica ad eliminazione diretta (quarti).
Le quattro squadre vincenti le gare dei quarti di finale, si incontreranno in gare (semifinali) di andata e ritorno ad eliminazione diretta.
Le vincenti disputeranno la finale in gara unica e concluderà la manifestazione l’assegnazione del Titolo di Campione Nazionale Juniores Under 19.
La gara di finale sarà organizzata dal Dipartimento Interregionale.

a) Gare prima fase e Play-off
Nella ipotesi di ex equo tra due o più società, per definire quella classificata al primo posto in ciascuno dei singoli gironi, si applicano le disposizioni previste dall’art. 51 delle N.O.I.F., procedendo alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto nell’ordine:
– dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre
– della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri
– della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato
– del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato
– del sorteggio

Nella ipotesi che al termine del Campionato si verifichino situazioni di parità fra due società classificate all’ultimo posto utile per la qualificazione dei Play-off (2°, 3°, 4° e 5° ed eventualmente 6° posizione), ovvero in caso di parità di punteggio fra due o più squadre al termine del Campionato, si procederà secondo i medesimi criteri innanzi indicati, giusta quanto disposto dall’art. 51 delle N.O.I.F..
Se il distacco tra le squadre 2° e 5° classificata, è pari o superiore a 8 punti l’incontro di Play off non verrà disputato e la 2° classificata passerà al turno successivo.
Se il distacco tra le squadre 3° e 4° classificata, è pari o superiore a 8 punti l’incontro di Play off non verrà disputato e la 3° classificata passerà al turno successivo.

b) Triangolari
– la squadra che riposerà nella prima giornata verrà determinata per sorteggio, così come la squadra che disputerà la prima gara in trasferta;
– riposerà nella seconda giornata la squadra che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta;
– nella terza giornata si svolgerà la gara fra le due squadre che non si sono incontrate in precedenza.
Per determinare la squadra vincente si terrà conto nell’ordine:
a) dei punti ottenuti negli incontri disputati;
b) della migliore differenza reti;
c) del maggior numero di reti segnate;
d) del maggior numero di reti segnate in trasferta;
e) della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina del Campionato Nazionale Juniores Under 19.
Persistendo ulteriore parità o nella ipotesi di completa parità fra le tre squadre la vincente sarà determinata per sorteggio che sarà effettuato dalla Segreteria del Dipartimento Interregionale.

c) Abbinamenti
Per le gare degli abbinamenti, degli ottavi di finale e dei quarti di finale, giocherà in casa la società che avrà ottenuto il miglior quoziente punti al termine del campionato.
In caso di parità si terrà conto della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina al termine del Campionato Nazionale Juniores Under 19 2023/2024.
In caso di parità di punteggio al termine dei due tempi di gioco si procederà alla esecuzione dei calci di rigore secondo le modalità previste dalla Regola 7 delle “Regole di Gioco”.
Nell’ipotesi in cui una società isolana si classificasse alle gare degli ottavi e dei quarti di finale, la squadra che disputerà la prima gara in casa sarà determinata da apposito sorteggio.

d) Semifinali
Le quattro squadre vincenti le gare dei quarti di finale, si incontreranno in gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta.
La squadra che disputerà la prima gara in casa sarà determinata da apposito sorteggio. Risulterà qualificata (o vincente) la squadra che nel doppio confronto avrà totalizzato il maggior punteggio; nell’ipotesi di parità l’arbitro procederà a fare eseguire, al termine della seconda gara, i calci di rigore con le modalità previste dalla Regola 7 delle “Regole del Gioco”.

e) Gara di finale
La gara di finale, articolata in due tempi di gioco di 45 minuti ciascuno, sarà disputata presso lo Stadio Comunale “P. Torrini” Via Innocenti 10 – Sesto Fiorentino (FI) con orario da stabilire successivamente.
In caso di parità di punteggio al termine dei tempi regolamentari si procederà alla esecuzione dei calci di rigore secondo le modalità previste dalla Regola 7 delle “Regole di Gioco”.

Il calendario della manifestazione viene, stabilito nel modo seguente:

a) Play-off girone: 01 maggio 2024 – 04 maggio 2024

b) fase finale  11 maggio 2024  1a giornata triangolari – 1a giornata abbinamenti andata

22 maggio 2024  2a giornata triangolari

25 maggio 2024  3a giornata triangolari – 2a giornata abbinamento ritorno

01 giugno 2024 ottavi di finale

08 giugno 2024 quarti di finale

12 giugno 2024 semifinali andata

15 giugno 2024 semifinali ritorno

23 giugno 2024 finale

Massimiliano Francioni

P