GiovanInRete - Il Database del Calcio Giovanile Umbro

OLYMPIA THYRUS U19, GRIMALDI DIFENSORE BOMBER: “GRAZIE ALLE PUNIZIONI DI FILIPPONI”

Lorenzo Grimaldi, Olympia Thyrus U19

Il ritorno alla vittoria dopo 6 partite (1-0 contro la Nestor) ha senza dubbio rappresentato una importante boccata d’ossigeno per l’Olympia Thyrus nel campionato Under 19 A1. Un successo con tanto di clean sheet arrivato anche per merito di Lorenzo Grimaldi, difensore della squadra allenata da Nicola Traini. “Siamo contenti dei 3 punti ovviamente – ha affermato il classe 2005 – ci mancavano da tanto, abbiamo trovato il vantaggio su una punizione perfetta di Luca Filipponi poi siamo stati bravi a non correre troppi rischi”.

 

Grimaldi U19 Olympia Thyrus
Lorenzo Grimaldi in azione

 

L’obiettivo adesso è di tornare a correre come all’inizio del campionato: “Abbiamo cominciato con 3 vittorie e non ce lo aspettavamo – ha ammesso Grimaldi -, poi sono arrivate anche le partite contro le formazioni forse più attrezzate e abbiamo incontrato qualche difficoltà. C’è da dire comunque che ce la siamo giocata sempre, andando pure in vantaggio in diverse occasioni. Ma ripeto, in estate credevamo di dover lottare per la salvezza fino all’ultima giornata e ora ci troviamo invece in una posizione tutto sommato tranquilla. Per ora ci possiamo considerare soddisfatti”. E a livello personale sono pure arrivati 4 gol, bottino niente male per un difensore: “Ho la fortuna di giocare con Filipponi che tira benissimo le punizioni e ho saputo sfruttare al massimo gli inserimenti sui suoi calci piazzati – ha detto – in questa stagione faccio il braccetto di destra in difesa e sto lavorando per migliorare in fase di impostazione. Le mie qualità? Mi piace confrontarmi nel duello aereo in marcatura, punto molto sull’anticipo (il mio idolo è sempre stato Fabio Cannavaro), probabilmente devo mostrare più personalità in fase offensiva e spero che a fine stagione avrò fatto in questo senso dei passi avanti”.

Quel che è certo è che Grimaldi ha trovato una intesa speciale nel gruppo Thyrus: “Siamo una squadra praticamente tutta nuova ma abbiamo creato una unità davvero importante – ha spiegato Lorenzo – io anno scorso ero al Terni Fc, abbiamo vinto il campionato ma sinceramente ero poco coinvolto. In questa stagione mi sto divertendo molto di più. Con lo stesso Filipponi e il mio compagno di reparto Tommaso Morellini si è creato un rapporto davvero speciale”. L’obiettivo dell’annata è ben delineato: “Vogliamo arrivare il più in alto possibile con l’Olympia Thyrus, magari dal punto di vista personale mi piacerebbe qualche chiamata in prima squadra; in fondo – ha aggiunto con schiettezza – è pur sempre il sogno di tutti”.

Roberto Minelli (Corriere dell’Umbria)

P