GiovanInRete - Il Database del Calcio Giovanile Umbro

U17, IL GOL OLIMPICO DI BELLI RILANCIA IL SANSEPOLCRO: “ORA LA STRADA E’ GIUSTA”

Filippo Belli Sansepolcro U17

Ha aspettato 11 partite per realizzare la sua prima rete in campionato, ma l’attesa è stata decisamente ben ripagata. Filippo Belli, centrocampista del Sansepolcro, si è sbloccato a livello personale firmando uno dei 5 gol con i quali i biturgensi hanno sconfitto l’Accademia Calcio Terni nell’ultimo turno del torneo Under 17 A1. Un gol olimpico, direttamente da calcio d’angolo; insomma, non proprio una prodezza che si vede tutte le settimane, soprattutto a livello giovanile.

 

 

“Sono sincero, in realtà il mio obiettivo era di metterla in mezzo – ha riconosciuto il classe 2007 dei bianconeri – ho comunque voluto dare un maggiore effetto e alla fine il pallone è andato dentro. Proprio un bel gol“. Tre punti che rappresentano una boccata d’ossigeno per la squadra di mister Catacchini: “Esatto, sapevamo dell’importanza della gara, abbiamo mostrato una grande voglia di vincere ed è andato tutto per il verso giusto”, le parole del centrocampista.

La classifica dei bianconeri è però ancora tutt’altro che esaltante: quintultimo posto con 13 punti, frutto di 4 vittorie, un pareggio e 6 sconfitte: “Nel gruppo abbiamo uno zoccolo duro che si conosce da tempo ma in questa stagione ci sono stati dei nuovi innesti e per forza di cose all’inizio dovevamo trovare i giusti automatismi – ha spiegato ancora Belli – ora c’è maggiore consapevolezza nei nostri mezzi, i risultati piano piano stanno arrivando e sono sicuro che anche la classifica migliorerà. L’obiettivo è quello di dare tutto per la squadra e di piazzarsi il più in alto possibile, sono convinto che siamo sulla strada giusta”. Filippo più che mai coinvolto nel progetto Sansepolcro: “Io ho iniziato da bambino alla Scuola Calcio Federico Giunti, poi c’è stata la fusione con il Tiferno. Sono arrivato al Sansepolcro in pratica dall’ultimo anno di Esordienti e qui mi sento veramente integrato alla perfezione. Il prossimo anno, perché no, mi piacerebbe anche cominciare la preparazione in prima squadra. Staremo a vedere”.

Dopo il gol realizzato da corner contro l’Accademia Calcio Terni, a Belli non dispiacerebbe concedere il bis: “L’obiettivo è migliorare in fase offensiva, a oggi mi sento un centrocampista più portato alla copertura – ha ammesso -. Se ho un modello di riferimento in particolare? Da tifoso dell’Inter in queste ultime stagioni mi sta piacendo Calhanoglu: nel ruolo di regista attualmente è uno dei migliori in Europa”. Intanto Filippo ha mostrato doti balistiche degne del suo idolo: segnare un gol olimpico non capita mica a tutti…

Roberto Minelli (Corriere dell’Umbria)

P