GiovanInRete - Il Database del Calcio Giovanile Umbro

SANSEPOLCRO, IL SALTO DI MISTER CATACCHINI: DALL’UNDER 17 ALLA SERIE D

Il Sansepolcro ha scelto di affidare la guida della prima squadra impegnata in Serie D a Fabio Catacchini, allenatore dell'Under 17 bianconera.
Fabio Catacchini Sansepolcro

Dopo la sconfitta interna con il Poggibonsi, la dirigenza del Sansepolcro ha deciso di cambiare per la seconda volta durante questa stagione la guida tecnica della prima squadra. Non sono bastati 21 punti in altrettante partite a Marco Bonura, che è stato sollevato dall’incarico insieme al suo vice Massimo Pazzaglia. I due erano subentrati alla nona giornata ad Andrea Bricca ed al suo secondo Stefano Cardinali, che avevano tenuto una media simile (7 punti in 8 gare).

La guida della squadra bianconera è stata quindi affidata a Fabio Catacchini, mister dell’under 17 impegnata nel campionato Allievi A1. Al di là dei risultati (il Sansepolcro si trova a metà classifica), la società ha apprezzato l’eccellente lavoro svolto sul campo che ha favorito la crescita dei suoi ragazzi e ha portato ad un continuo miglioramento delle prestazioni dopo un inevitabile (e breve) periodo di rodaggio iniziale. Nella sua nuova avventura, Fabio sarà affiancato da un altro allenatore delle giovanili bianconere, Jody Zurli, il mister della Juniores.

Il gruppo sopra ogni cosa e sessioni di allenamento in cui parte fisica e parte tecnica, fase di possesso e fase di non possesso viaggiano di pari passo. Questo è il cuore della filosofia di Catacchini: lo ha affermato qualche tempo fa ai microfoni di Giovaninrete quando abbiamo avuto l’opportunità di intervistarlo.

Durante la live in cui era ospite, il neo tecnico della Vivialtotevere Sansepolcro ha dichiarato che “La mia idea, così come quella della società, è prima di tutto quella di portare avanti il sogno dei ragazzi. Abbiamo la fortuna di avere una prima squadra in Serie D e per i giovani calciatori riuscire ad indossare quella maglia può essere un grande obiettivo, oltre che un ottimo stimolo”. In attesa che qualcuno dei suoi ragazzi riesca ad esaudire questo sogno, adesso tocca proprio a Fabio fare il salto tra i “grandi”, accomodandosi sulla prestigiosa panchina della prima squadra. In bocca al lupo, mister!

Ubaldo Cricchi

P