GiovanInRete - Il Database del Calcio Giovanile Umbro

Esordio con “manita” per la matricola Cannara di Mister Baciucco: “Ottima partenza ma la strada è ancora lunga”

Leonardo Baciucco, mister del Cannara Under 19 A1, allenatore della settimana
Leonardo Baciucco

L’inizio è la parte più importante del lavoro” scriveva Platone nel dialogo “La Repubblica” oltre 300 anni prima l’avvento di Cristo.

Un pensiero in cui il filosofo greco voleva intendere la valenza dell’approccio iniziale in relazione ai progetti che ogni individuo percorre e cerca di realizzare attraverso un percorso.

Una frase che calza a pennello per descrivere l’incipit di mister Leonardo Baciucco sulla panchina del Cannara Under 19 neopromosso in A1: un perentorio 5-0 nel derby con l’Angelana con valzer di reti aperto da Passacquieti nel primo tempo fino alla goleada della ripresa firmata ancora da Passacquieti, Halilaga, Zaccheo e Chiacchierini.

Quel percorso di platoniana memoria è ancora lunghissimo e tutto da scoprire ma sicuramente gli auspici sono davvero floridi, segno che il lavoro costruito in queste settimane da Baciucco e il suo staff è stato incisivo e performante: “la partenza è stata sicuramente ottima, ben oltre ogni rosea aspettativa – dichiara Baciucco – siamo stati bravi ad essere cinici nelle occasioni create e a limitare il potenziale di una squadra di caratura come l’Angelana.

Ci sono ovviamente diversi aspetti da migliorare ma ho grande fiducia perchè questo gruppo ascolta e s’impegna al massimo in ogni allenamento”. L’Under 19 cannarese ha festeggiato a Giugno il salto in A1 e l’obiettivo primario è mantenere la categoria: “ Da matricola vogliamo sicuramente confermare l’A1 – analizza Baciucco – ma il vero obiettivo è formare più giocatori possibili per la prima squadra ed avere una crescita globale del gruppo che prescinda dai risultati: l’organico è giovanissimo, con appena tre nati nel 2005 e tutto il resto 2006 e 2007 quindi i margini di miglioramento sono ampi anche se dal punto di vista tecnico il contesto è già di buon livello”.

Baciucco è calcisticamente cresciuto da giocatore nel settore giovanile del Perugia della storica era Gaucci per poi divenire un ottimo attaccante tra Eccellenza e Promozione. Quindi, dopo aver conseguito nel 2012 il patentino UEFA B, ha intrapreso il percorso da allenatore partendo dalla Juniores A1 del Bastardo, passando poi per Pontevecchio, Nuova Fulginium e Atletico BMG dove ha conquistato lo scorso anno il girone C di juniores A2, prima di approdare in estate al cannara dove l’ambientamento è stato subito ideale: “Non posso negare di esser stato felicissimo di aver ricevuto la chiamata del Cannara – conferma Baciucco – una realtà storica e di grande prestigio per il movimento regionale e giovanile, inoltre conoscevo già alcuni dirigenti ma l’empatia è stata sin da subito totale con l’intera società anche perchè siamo in piena sintonia nella filosofia di lavoro: difatti qui non c’è alcuna pressione per quanto riguarda risultati o classifiche e ciò comporta la massima serenità sia nel quotidiano che nel preparare e affrontare le partite.

E poi centrali sono anche le strutture: giocheremo le gare casalinghe difatti in un sintetico di ultima generazione, un impianto nuovissimo che dimostra appieno la progettualità societaria a 360 gradi. Per questo ogni giorno che passa sono sempre più felice della scelta fatta – chiosa Baciucco – ed era non c’è che da continuare per la nostra strada”.

P