luca granturchelli umbertide agape

La vittoria di un campionato rappresenta il frutto del lavoro svolto dalla società, dallo staff tecnico e dai ragazzi che sono scesi in campo. In questa stagione l’operato dell’Umbertide Agape è stato eccellente, visto che sono arrivate le vittorie nei campionati A2 con l’ Under 15, l’Under 17 e l’Under 19, con tutte e tre le squadre che l’anno prossimo giocheranno nella massima divisione regionale. Alla guida del vivaio rossoblu c’è Luca Granturchelli, direttore sportivo della Prima Squadra e direttore generale del Settore Giovanile, arrivato all’Agape all’inizio di questa stagione: lo abbiamo intervistato per commentare questo magico 2025/2026.

Direttore, innanzi tutto complimenti per questo incredibile triplete che ha portato in A1 i Giovanissimi, gli Allievi e la Juniores. Ad inizio stagione ti eri esposto dichiarando subito degli obiettivi molto ambiziosi, ma quanto ci credevi davvero e quanto lavoro c’è dietro questo triplo exploit in quello che è il tuo primo anno ad Umbertide?
“All’inizio mi sono esposto anche per portare un po’ di euforia ed entusiasmo ad una piazza che per me si meritava dei successi che negli ultimi anni non sono arrivati. Sapevo che c’erano dei ragazzi interessanti ed una società seria e pronta a puntare forte sul suo settore giovanile: insomma, se sono venuto ad Umbertide dopo nove anni al Trestina è perché ero convinto che qui ci fosse qualcosa di molto buono, anche se onestamente non mi aspettavo così. Io ho portato la mia esperienza e ho cercato di cambiare un po’ la mentalità dello staff e dei ragazzi e poi… quando la società è seria, non ti fa mancare niente e tutti sono concentrati per raggiungere l’obiettivo prefissato, le cose vengono da sole!”

La Juniores ha chiuso i giochi con largo anticipo (in pratica a febbraio dopo la vittoria a Pietralunga), l’Under 15 ha vinto lo scontro diretto all’ultima giornata e l’Under 17 ha concluso con 1 punto in più rispetto al Bastia secondo. Tre campionati dall’andamento completamente diverso, anche se con lo stesso esito: qual è quello che ti ha emozionato di più?
“Quando sono venuto qui sapevo che la Juniores e l’Under 15 avevano un gruppo già formato a cui abbiamo apportato solo qualche piccolo ritocco; addirittura con i Giovanissimi abbiamo confermato in blocco un gruppo formato da ragazzi di Umbertide che sono cresciuti insieme fin da piccolissimi. In questo caso il lavoro è stato soprattutto relativo alla crescita mentale, facendo capire ai ragtazzi che erano una squadra forte e che dovevano dimostrarlo sul campo. Per quanto riguarda l’Under 17, invece, parliamo di una squadra completamente nuova, con solo due ragazzi di Umbertide: gli altri sono nuovi, io li conoscevo perché alcuni li seguivo ed altri invece li avevo con me a Trestina. Il campionato Under 17 è stato sicuramente quello più difficile perché abbiamo dovuto riformare per intero il gruppo, anche se c’era la convinzione di aver costruito, insieme al mister ed alla società, un gruppo importante e con dei valori. La parte difficile era trovare l’amalgama ed il giusto mix tra ragazzi che arrivavano da contesti diversi, ma ci siamo riusciti grazie ad un grande lavoro da parte di tutti”.

Quali sono i protagonisti principali di questa stagione memorabile che coinvolge anche la Prima Squadra che sta facendo benissimo in Promozione?
“Secondo me un grandissimo merito va dato agli allenatori, che hanno fatto un lavoro eccezionale. Hanno collaborato tra di loro, si sono posti in maniera straordinaria nei confronti dei ragazzi, non gli hanno fatto mancare nulla e, quando c’era la possibilità, si faceva anche un allenamento in più, mostrandosi sempre disponibili. Gli allenatori sono stati quell’elemento in più che ci ha fatto fare il salto di qualità. Inoltre, ogni mese hanno organizzato una cena con i ragazzi per fare gruppo e per regalargli un momento di tranquillità, di svago e di divertimento. Sul campo hanno cercato di dare il massimo per la società e per la crescita dei giovani calciatori”.

Cosa c’è ora nel futuro del settore giovanile dell’Umbertide Agape?
“Il futuro è già adesso. Ieri sera abbiamo confermato in blocco tutti gli allenatori dell’Agonistica: a breve usciranno i comunicati ufficiali. Il nostro intento per il prossimo anno, che abbiamo già iniziato a programmare, è quello di cercare di costruire dei gruppi importanti per la categoria A1, che è molto diversa dalla A2: la nostra società non ha mai affrontato questi campionati, siamo dei novizi e per prima cosa cercheremo di mantenere la categoria. Poi cercheremo di aumentare il livello degli allenamenti e di tutta l’organizzazione e proveremo a creare dei gruppi importanti che devono guardare anche verso la Prima Squadra, perché il nostro obiettivo primario è quello di portare il maggior numero di ragazzi del nostro settore giovanile in Prima Squadra”.

Prima dei saluti, il direttore Granturchelli ha voluto ribadire il forte legame che si è instaurato con il suo nuovo club, cosa non scontata dopo la lunghissima esperienza in bianconero: “Ringrazio la società che ha puntato su di me: non era facile dopo nove anni al Trestina trovare una società che credesse in me a 360 gradi. Questi successi sono dedicati a loro, perché credono davvero nel settore giovanile, trattandolo come se fosse una prima squadra, perché il settore giovanile rappresenta davvero la base dell’Umbertide Agape. Io ci ho messo il mio massimo per raggiungere questi obiettivi, ma il club con la sua dedizione, la sua passione e tutto quello che ci mette se li è meritati. Vedere i dirigenti e tutte le persone che lavorano per l’Agape felici dopo le vittorie dei campionati per me è stata una grande emozione. La dedica è per la società e per la grande importanza che dà al progetto giovani”. E a proposito di giovani, ecco l’elenco dei protagonisti che hanno ottenuto la vittoria in tutti e tre i campionati A2.

UNDER 15

Portieri

  • Bargelli Filippo
  • Ventanni Edoardo

Difensori

  • Antini Francesco
  • Benigni Michele
  • Dyla Pietrino
  • Ghiatt Yassin
  • Mancini Flavio
  • Zucchetti Filippo
  • Radicchi Alberto
  • Kamara Mamadou

Centrocampisti

  • Amendola Alessandro
  • Berisha Danilo
  • Djaloshi Xhoi
  • Dragoni Francesco
  • Nizzo Alessio
  • Pagliarini Pietro
  • Papa Damiano
  • Pazzaglia Elia
  • Radicchi Alessandro

Attaccanti

  • Bartocci Davide
  • Caracchini Riccardo
  • Falcini Gregorio
  • Massai Andrea

Allenatore: Tardocchi Francesco

Allenatore in seconda: Amendola Nicola

Allenatori portieri: Broccoli Stefano e Bargelli Giancarlo

Preparatore atletico: Minelli Andrea

Dirigenti accompagnatori: Pagliarini Graziano e Caracchini Stefano

UNDER 17

Portieri

  • Ricci Pietro

Difensori

  • Abati Andrea
  • Baiano Francesco
  • Cerbella Lorenzo
  • De Benetti Nicolò
  • Montacci Mattia
  • Gnagnetti Gabriele
  • Trinari Filippo
  • Turchi Gregorio
  • Saidani Zakaria
  • Bellucci Riccardo

Centrocampisti

  • Peli Elia
  • Pierini Patrick
  • Zoccolini Lorenzo
  • Rtaili Mohamed
  • Dahoui Zacaria
  • Monacelli Edoardo
  • Marinelli Francesco
  • Brescia Tommaso
  • Belkchach Omar

Attaccanti

  • Fiorucci Luca
  • Ferranti Riccardo
  • Montacci Lorenzo
  • Diop Mattia
  • Moretti Lorenzo

Allenatore: Turchi Nicola

Preparatore: Piccioloni Nicola

Responsabile: prof. Turchi

Accompagnatori ufficiali: Gaggioli Marco, Fiorucci Mauro, Magnanelli Robertino, Belkchach Abdelilah.

UNDER 19

  • Ahmati Kevin
  • Bruni Riccardo
  • Cacciaraichi Pietro
  • Carini Lorenzo
  • Ceccarelli Riccardo
  • Ciabatti Edoardo
  • De Luca Cristian
  • Falcini Achille
  • Falcini Alessio
  • Fiorucci Marco
  • Gragnola Mattia
  • Giulioni Davide
  • Kica Alessandro
  • Lavinotti Giulio
  • Magnanelli Alessio
  • Mariucci Giulio
  • Meniconi Gabriele
  • Occhirossi Giacomo
  • Ouachimi Zakaria
  • Rivera Alex
  • Scarpellini Rocco
  • Urso James

Allenatore: Bucaioni Paolo

Allenatore in seconda: Staccini Lorenzo

Ubaldo Cricchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *